Fonte colombo


I quattro Santuari Francescani di Rieti, sul percorso del Cammino di Francesco

 

Hotel Ristorante tipico da Valentino

- Via Rieti 9-11-13; VAZIA - Rieti

- Tel: 0746/220247 
             0746/221071

- contatti

Il Santuario Francescano di Fonte Colombo


Il Santuario Francescano di Fonte Colombo si trova A 5 km da Rieti  sul Monte Raniero, tra boschi di  querce e lecci secolari . Il colle è chiamato anche il Sinai francescano, perchè fu proprio qui che, come vuole la tradizione, San Francesco scrisse nel 1223 la Regola definitiva dei Frati Minori.

Sempre secondo la tradizione, il nome Fontecolombo fu dato proprio da San Francesco, dopo che ebbe visto delle colombe bere alla fonte che si trova nei pressi del santuario. 

Tra i boschi intorno al santuario è presente una piccola chiesa, detta della Maddalena, dedicata alla Madonna, in cui  è ancora visibile il TAU , la croce francescana, simbolo del Santo. 

Più in basso si trova il Sacro Speco, la grotta dove il Santo si ritirava in preghiera e meditazione e dove scrisse la regola dell' ordine francescano.

Il Santuario di Fontecolombo è testimone anche delle sofferenze e della dolorosa malattia che colpì San Francesco agli occhi. Fu proprio in questo Romitorio, infatti, che nel 1225, Francesco, ormai quasi cieco,  si sottopose all' operazione agli occhi.

-
g

 Santuario Francescano di Fonte Colombo  - Immagini

-
-
-
credits